Offriamo analisi avanzate e consulenza nell’ingegneria dei materiali
Crediamo in un approccio critico verso materiali e tecnologie innovative, emergenti o già consolidate sul mercato.
Non produciamo, né vendiamo, materiali.
La nostra esperienza ci ha portato a maturare una visione d’insieme, anche su problemi molto complessi.Nel tempo abbiamo sviluppato e consolidato una rete di fornitori nazionali e internazionali.
Oggi offriamo una consulenza tecnica, per i progetti più innovativi.
Lasciati Ispirare
La creatività modella la nostra esperienza del mondo: dagli edifici che abitiamo, ai prodotti che utilizziamo. Nel creare quel mondo, i designer adottano approcci sempre più sofisticati ai materiali.
Per questo, aiutiamo progettisti, aziende e direttori creativi a orientarsi in scelte complesse e a conoscere le nuove proposte del mercato.
Così condividiamo una visione d’insieme dei materiali per forma, funzione, durata, budget, prestazioni, …. Inoltre li affianchiamo nell’intero ciclo di vita dei progetti: dal brief, all’approfondimento tecnico; dalla sperimentazione, al contatto con i fornitori.
Così i nuovi materiali aiutano a trovare nuove idee e a rinnovare il prodotto.
Soluzioni mirate
L’ingegneria dei materiali è un campo interdisciplinare che coinvolge le loro proprietà e applicazioni. Se cerchi un materiale specifico o vuoi risolvere un problema tecnico, ti supportiamo nella ricerca di soluzioni mirate.
Gli ambiti di intervento sono vari: gioielleria, articoli sportivi, occhialeria, abbigliamento, illuminazione, giocattolo, valigeria, elettrico, articoli per la casa, alimentare, packaging, arredamento, meccanica e plastica per l’industria, … I nostri specialisti dei materiali sono consulenti di grande esperienza e sempre disponibili a soddisfare le diverse esigenze del cliente.
Così ti offriamo il supporto tecnico che serve: dalla definizione del brief, alla sperimentazione dei primi prototipi.
Libreria dei materiali
Il mondo dei materiali, innovativi e non, è ampio e in continuo divenire, come quello delle aziende fornitrici. Il successo o meno sul mercato di un materiale ne determina l’affermazione, la trasformazione o la scomparsa. Spesso non è semplice seguirne l’iter produttivo o aziendale.
Matech non produce e non vende materiali, li sceglie in base alle esigenze dei clienti. Abbiamo deciso di non inserire in questa sezione quelli in fase sperimentale, né i prototipi.
Di seguito mettiamo a disposizione una selezione delle soluzioni più significative, tra quelle presenti nella nostra banca dati e nell’archivio dei materiali. Una finestra aperta sull’innovazione, per diffondere la conoscenza dei materiali, per facilitare l’aggiornamento sulle novità del mercato o semplicemente per soddisfare una curiosità.
Oggi offriamo una consulenza tecnica sui materiali, per i progetti più innovativi.
Trend
Una guida alle ultime innovazioni nel campo dei materiali e delle tecnologie.
Il legno fluviale millenario
La salvaguardia delle risorse naturali e la valorizzazione e recupero di quelle disperse è il principio cardine dell’Economia Circolare. Un esempio di questo nuovo approccio alla valorizzazione di risorse, che altrimenti andrebbero perse, è un legno particolare, di origine fluviale, recuperato dai...
La scienza al servizio della salute dell’uomo
La scienza in questo periodo è molto concentrata sullo studio di materiali sostenibili, per diversi settori industriali. Ma il legame tra la salute del pianeta e quella dell’uomo è molto stretto. Non dimentichiamo quindi l’importanza dello sviluppo della medicina e della sanità e seguiamo i passi...
I Crediti di Carbonio e i ‘carbon removal’ per emissioni negative
I crediti di carbonio, o “carbon credits”, sono dei certificati, equivalenti alle tonnellate di CO2 non emesse o assorbite grazie a specifici progetti nazionali e internazionali di tutela ambientale e climatica, allo scopo di ridurre o assorbire le emissioni globali di CO2 e altri gas responsabili...
Sostenibilità, che passione
Oggi ‘sostenibilità’ è la parola d’ordine. Ogni giorno siamo bombardati da notizie ‘green’, poche incoraggianti e la maggior parte allarmanti, relative alle condizioni di salute del nostro pianeta. Tutti ne parlano. Chi con competenza e chi senza. Ma al lettore non specializzato tutte le fonti...