Termoplastici strutturali ad alta resa estetica

Proprietà

Antiaderente, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Autoestinguente, Riciclabile

Polimeri termoplastici strutturali ad alta estetica basati su PA (Nylon) 66 e 6.

Grazie ai rinforzi utilizzati, dalle fibre di vetro alle fibre di carbonio ad alta tenacità, sono disponibili termoplastici strutturali con modulo elastico ampiamente superiore ai 20GPa e carico di rottura a trazione di 200Mpa.

Questi materiali offrono inoltre stabilità dimensionale e rigidezza, conservando buone caratteristiche meccaniche anche in condizione di carico e alta temperatura.

Questa tipologia di polimero non solo garantisce ottime prestazioni meccaniche ma anche buoni risultati estetici, persino nei gradi rinforzati al 60%; infatti la superficie dei pezzi stampati si presenta liscia, lucida, omogenea e priva dei classici difetti legati all’affioramento della fibra di vetro.

In questo modo si eliminano eventuali successive lavorazioni per la finitura o costosi accorgimenti di ottimizzazione dello stampaggio.

Formulazioni specifiche garantiscono anche massima resistenza ai fenomeni di creep e fatica consentendo in tal modo la progettazione di manufatti in grado di sostenere sollecitazioni ripetute e protratte nel tempo.

Versioni speciali sono inoltre messe a punto per soddisfare esigenze quali l’autoestinguenza, l’autolubrificazione, la disponibilità di colori diversi, la stabilizzazione alle radiazioni ultraviolette e all’aggressione chimica.

Per le sue caratteristiche, questo polimero viene utilizzato nel settore dell’utensileria e dell’articolo sportivo, nell’automotive, nella meccanica, nell’arredamento e design.

(PO2625)