Stampaggio ad iniezione di magnesio.
Questa tecnologia di processo permette di iniettare leghe tixotropiche di magnesio (capaci di diminuire la loro viscosità se sottoposti a sollecitazione meccanica) in modo del tutto simile a quanto si fa con una macchina da iniezione per polimeri termoplastici.
Una carica composta da frammenti di magnesio viene inserita a temperatura ambiente nella tramoggia di iniezione; nello stadio successivo, una vite fa avanzare il materiale fino alla zona calda in cui il magnesio viene portato in temperatura e viene quindi iniettato in uno stampo caldo.
Una volta che i pezzi si sono raffreddati e solidificati, vengono facilmente rimossi e avviati alla sbavatura.
Il processo permette, grazie ad un controllo altamente ottimizzato, di riprodurre con facilità pezzi in serie mantenendo il livello qualitativo costante.
Gli oggetti stampati attraverso questo processo hanno una porosità contenuta e possono avere forme estremamente complesse oltre che spessori estremamente sottili; gli spessori che si possono raggiungere con l’iniezione di magnesio tixotropico raggiungono i 0,5mm.
questa tecnologia limita in modo drastico le lavorazioni di ripresa .
Al momento questa nuova tecnologia è utilizzata ampiamente nel settore elettronico per la realizzazione dei telai di telefoni cellulari, videocamere, fotocamere, notebook.
(TC3551)