Tecnica decorativa basata sul trasferimento tridimensionale di inchiostri tramite sublimazione.
Questa tecnologia consente di decorare oggetti verniciati ricorrendo all’utilizzo di opportuni fogli sublimatici sui quali è realizzato il motivo da trasferire.
Questi film vengono applicati manualmente, tramite pressa a caldo oppure sotto vuoto (consigliabile per grandi produzioni) sul pezzo da trattare opportunamente verniciato in corrispondenza della zona che si desidera decorare.
Il foglio sublimatico deve aderire perfettamente all’oggetto.
Successivamente si sottopone l’oggetto ad un riscaldamento effettuato ad alta temperatura nel corso del quale i pigmenti sublimano e penetrano nella vernice.
I pigmenti sublimatici aderiscono solo sulle superfici verniciate e questo rappresenta un vantaggio, in quanto tale tecnica consente di selezionare le parti da decorare.
I pigmenti sublimatici non rimangono sulla superficie dell’oggetto, ma penetrano nella vernice: la resistenza all’usura e alla corrosione dipenderà dalla qualità della vernice utilizzata ed è consigliabile che l’ultima mano sia trasparente.
La decorazione tramite sublimazione è applicabile su metalli, plastica, vetro, legno e cuoio; è necessario, però, che questi materiali possano raggiungere una temperatura di almeno 140°C senza collassare.
Essendo di semplice utilizzo, questa tecnologia si è sviluppata rapidamente in molti settori: occhialeria, bigiotteria, orologeria, articoli sportivi e molti altri.
Negli ultimi tempi si sta affacciando anche nel mondo della moda, dell’arredamento e degli articoli da regalo.
(TS4029)