Metalli amorfi

Proprietà

Impermeabile, Resist. agli UV, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. all'impatto, Resist. al taglio, Resist. al graffio, Riflettente, Riciclabile, Biocompatibile, Antiallergico, Idoneità contatto alimentare

Metalli amorfi che perdono la struttura ordinata e per tale motivo vengono anche definiti metalli liquidi.

La struttura amorfa si ottiene grazie a un procedimento di raffreddamento ultrarapido della massa fusa che, impedendo la formazione dei cristalli, dà alla struttura del materiale un carattere vetroso.

Non avendo una struttura cristallina i metalli amorfi non presentano i bordi di grano dovuti ai domini cristallini, con conseguente eliminazione delle aree deboli legate proprio ai bordi di grano stessi; per questo motivo presentano delle caratteristiche intrinseche quali elevata elasticità (deformazione fino al 2% in campo elastico, paragonabili quindi ai polimeri), elevata durezza e resistenza alla corrosione.

La resistenza elevata dei metalli amorfi non è il loro unico pregio: una caratteristica fondamentale di questo materiale è di poter essere iniettato come un polimero, ottenendo particolari quasi finiti che riducono al minimo la necessità di lavorazioni meccaniche.

L’idea, dunque, che si possa stampare un metallo con le forme complesse tipiche dei polimeri iniettati mantenendo elevata durezza superficiale e resistenza meccanica è una rivoluzione nel mondo dei metalli.

Grazie all’elevata resistenza all’abrasione viene depositato come coating nelle trivelle di perforazione dei pozzi petroliferi, riducendo in maniera sostanziale i costi dovuti ai fermi dell’impianto per manutenzione.

Altre caratteristiche peculiari di questo materiale sono l’elevato rapporto resistenza-peso, che rende possibile la realizzazione di pezzi molto sottili con elevata resistenza meccanica, e la certificazione FDA, grazie alla proprietà di questi metalli di non rilasciare sostanze dannose per l’organismo.

Questi metalli hanno trovato subito applicazione nel mondo sportivo, in particolare nel golf, le cui mazze realizzate con questo materiale hanno il vantaggio di presentare grande risposta elastica pur garantendo elevata resistenza all’impatto.

Altri settori in cui i metalli amorfi stanno trovando proficua applicazione, oltre al militare, all’aerospaziale e sportivo, sono quelli delle protesi biomedicali, dell’elettronica di largo consumo e dei beni di lusso, in particolare grazie alle nuove leghe amorfe di oro e palladio.

(ML1533)