Materiale termicamente isolante che contiene aerogel, una sostanza simile al gel in cui la parte liquida viene totalmente sostituita da aria.
L’utilizzo di aerogel in tessuti e tessuti-non-tessuti (noti più comunemente col nome di feltri), conferisce migliori proprietà di isolamento termico rispetto ai prodotti tradizionali.
L’aerogel è un materiale che può essere utilizzato in continuo, da temperature di –200 °C fino a temperature di 650 °C.
Questi tessuti invece resistono a una temperatura massima di utilizzo tra i 200 °C e i 250 °C (a seconda del prodotto) e una temperatura minima di circa –200 °C, come l’aerogel.
Questo materiale è ottenuto facendo imbibire il tessuto con gli elementi componenti dell’aerogel, che si distribuiscono omogeneamente riempiendo tutte le trame del tessuto stesso.
I prodotti sono caratterizzati da un isolamento termico molto elevato con spessori limitati; il materiale è inoltre flessibile, soffice, traspirante e idrofobico.
Il prodotto finito si può tagliare e lavorare con i normali strumenti per la lavorazione dei tessuti.
Questo materiale viene utilizzato per l’abbigliamento protettivo dal fuoco, nei trasporti di gas criogenici, per l’abbigliamento sportivo, tecnico e non, nella costruzione di generatori di potenza, per la protezione dal fuoco e dal calore, negli accessori ed elettrodomestici, per l’isolamento di condutture, negli impianti petroliferi, nel settore aerospaziale e militare.
(FT1116)