Laminato composito formato da strati alternati di film sottili di alluminio e prepreg in fibra di vetro, tenuti assieme grazie ad adesivi strutturali; tutti gli strati che compongono il laminato sono sovrapposti a mano o in modo automatico e poi posti in autoclave per l’essicazione e la reticolazione dell’adesivo.
Grazie a questa struttura laminata, è possibile realizzare il prodotto desiderato a seconda del tipo di applicazione, perché è sufficiente variare il numero degli strati e/o la direzione delle fibre.
Lo spessore dei film in alluminio va da 0,2 a 0,5 mm.
Confrontato con i laminati metallici tradizionali, questo composito rivela non solo maggiori prestazioni meccaniche nello sforzo a fatica ma anche elevata resistenza all’impatto.
Per questo motivo trova impiego nella costruzione di parti strutturali di aeroplani, come per esempio bordi di ali e della coda; viene utilizzato anche nella realizzazione di pavimentazioni e pareti, di porte e paratie sottoposte a pressione.
Grazie alla sua estrema capacità di resistere alle esplosioni, trova un’importante applicazione anche nella realizzazione della struttura esterna di fusoliere e nella produzione di container di carico per aerei.
Questo materiale è inoltre leggero e possiede ottime proprietà di isolamento termico e di resistenza alla corrosione e al fuoco.
In alcune applicazioni specifiche, quali pavimenti e pareti di container, può essere accoppiato a legno in balsa o a strutture alveolari.
(CP2071)