Finiture superficiali di diverso tipo applicabili a polimeri, in grado di creare effetti ottici e visivi di notevole effetto.
Questi effetti sono realizzabili tramite tecnologie diverse, quali: immersione dei manufatti già stampati, verniciatura, colorazione diretta del compound, film injection molding.
Per immersione, diversamente dalla verniciatura, il colorante penetra nel materiale e di conseguenza il particolare conserva il proprio colore anche in caso di graffi o sfregamento.
Le tonalità possono essere di molti tipi, come articoli trasparenti, lucidi o opachi.
Si possono ottenere colorazioni multicolore, effetti degradé e anche effetti personalizzati.
Un altro tipo di finitura è invece realizzata tramite verniciatura a spruzzo: speciali vernici permettono effetti tipo metallizzato con diversi gradi di brillantezza e effetto soft-touch.
Tramite film injection molding, che risulta essere un processo conveniente per produzioni di elevati volumi, si possono ottenere effetti ottici e tattili speciali.
La scelta più opportuna tra le tecnologie elencate dipende non solo dall’effetto che si desidera ottenere ma anche dal tipo di produzione (in serie limitate o grande serie).
Inoltre un tipo speciale di masterbatch viene impiegato per supporti ottici per la colorazione di CD e DVD (supporti ottici musicali, video, archiviazione dati).
(TC3588)