Vernici sensibili ai campi magnetici.
Il pigmento utilizzato per queste vernici è costituito da piccolissimi cristalli di materiale ferromagnetico che, se sottoposto a un campo magnetico, si orienta nelle direzioni del flusso del campo.
L’effetto estetico che si raggiunge è molto particolare e crea un effetto ottico tridimensionale.
Questo effetto può essere ristretto solo ad alcune aree dell’oggetto da verniciare, se il campo magnetico è localizzato in pochi punti della superficie e di conseguenza solo alcuni dei cristalli ferromagnetici saranno spostati dalla loro posizione iniziale.
L’orientazione organizzata e guidata dei cristalli ferromagnetici genera un differenziazione del riflesso della luce e l’effetto visivo che ne risulta dà una notevole illusione prospettica.
Per l’applicazione di questo prodotto si consiglia l’utilizzo di aerografi o pistole a spruzzo che, data la loro capacità di distribuire omogeneamente il pigmento, rendono più uniforme la dispersione dei microcristalli ferromagnetici.
Occorre applicare il campo elettromagnetico prima che la vernice si asciughi e blocchi definitivamente il pigmento metallico contenuto.
Una volta che i solventi contenuti nella vernice saranno stati rimossi per essiccazione, l’effetto di un successivo campo magnetico sarà ininfluente in quanto i micro-cristalli metallici restano intrappolati nella matrice polimerica e l’azione magnetica non è più in grado di muoverli.
Data la natura dei costituenti ferromagnetici, il colore presenta un aspetto metallizzato e le varianti cromatiche, dipendenti dai pigmenti aggiuntivi, riescono comunque a spaziare in diversi campi di colore.
I settori di maggior impiego di questa vernice sono l’automotive, l’arredamento e il settore sportivo; grazie alla facilità di applicazione, viene utilizzata anche per insegne decorative, scritte personalizzate e segnaletiche per avvisi e indicazioni.
(PG5518)