Tubi metallici flessibili a semplice o doppia aggraffatura, a sezione rotonda o poligonale con diametri che variano da Ø¡ 3 ÷ Ø¡ 500 mm disponibili in acciaio inox o acciaio zincato, ma realizzabili anche in altri metalli.
Sono caratterizzati da un’ottima flessibilità con possibilità di potersi allungare o accorciare in senso assiale, e presentano resistenze a temperature variabili, a seconda che vengano realizzati in acciaio zincato (250°C) o acciaio inossidabile (700°C).
Vengono solitamente impiegati come protezione di cavi elettrici, tubi di scarico di gas combusti, canne fumarie, tubi d’aspirazione per granuli e polveri e altri sistemi elettrici per strutture industriali e civili e per macchine utensili.
Possono essere rivestiti in PVC garantendo tenuta stagna all’aria, ai liquidi e alle polveri, anche in presenza di bassissime pressioni o depressioni.
Il rivestimento è autoestinguente, resistente a olii, acidi e gas.
Queste soluzioni “flessibili” permettono inoltre di offrire valide soluzioni al convogliamento di qualsiasi fluido (liquido o gassoso), in qualsiasi condizione di esercizio (in relazione a temperatura, pressione, vuoto, presenza di aggressività chimica, movimenti frequenti, vibrazioni, sollecitazioni meccaniche, ecc.).
(ML1544)