Tessuto tecnico a base di alluminio formato da cinque strati che consistono di un rivestimento esterno di alluminio, di un film protettivo, di un secondo strato di alluminio, di un film adesivo e di un tessuto alla base che può essere in fibra di aramide, carbonio, rayon o vetro.
Il tessuto finale ha un range di spessore che va da 0,5 a 1,5 mm ed è prodotto a norma ISO 9001.
La caratteristica a “specchio” del tessuto garantisce la quasi completa riflessione delle radiazioni emesse da fonti di calore (la particolare struttura a cinque strati permette di riflettere il 95% delle radiazioni infrarosse); è perciò resistente alle alte temperature ed è ignifugo.
Inoltre il tessuto è particolarmente resistente al freddo, è impermeabile all’acqua e a composti a base di idrocarburi, è resistente agli agenti chimici e all’abrasione e offre una buona resistenza alla rottura e al taglio.
Questo tessuto viene usato principalmente per la produzione di abbigliamento da lavoro utilizzato in ambienti industriali, in campo aerospaziale e militare, dove è necessaria una protezione contro il fuoco e contro le radiazioni di calore; viene usato inoltre per la produzione di sistemi di coibentazione e barriere riflettenti il calore.
(FT1112)