Tessuto non tessuto tridimensionale realizzato con fibre metalliche d’acciaio inossidabile e caratterizzato da elevata porosità.
La lega standard utilizzata è la AISI 316L ma su richiesta sono disponibili anche altre leghe per utilizzi in ambienti aggressivi o in condizioni severe di temperatura.
Questo materiale è prodotto in singoli fogli oppure accoppiato in modo da ottenere un materiale multistrato, ottenuto dalla sinterizzazione di più pannelli, garantendo così una maggiore rigidità.
E’ inoltre possibile sinterizzare su uno o su entrambi i lati una rete metallica per incrementare la resistenza e la rigidità del pezzo, proteggere le fibre e permettere il drenaggio trasversale tra il pannello poroso e la stessa struttura forata.
Questo materiale offre inoltre ottima resistenza alla corrosione, all’attacco di agenti chimici e alle alte temperature (fino a 1000°C).
Può essere utilizzato per la filtrazione di liquidi e di gas in campo industriale, aerospaziale, automobilistico, medicale e alimentare.
Rispetto ai filtri tradizionali permette una maggiore facilità di pulizia, non è fragile, è saldabile e, nella versione multistrato, trattiene meglio le particelle di sporco.
(FT1043)