Feltro al 100% biodegradabile realizzato interamente in mais.
La fibra di mais è una fibra biodegradabile ottenuta per estrusione e successiva filatura dell’acido polilattico (PLA), polimero dell’acido lattico, risultato della fermentazione controllata delle pannocchie di mais.
Il PLA, catena lineare semplice, ha un LOI (Limit Oxigen Index – Indice della richiesta di ossigeno) di circa 26, che lo rende naturalmente autoestinguente, con bassa emissione di fumo durante la combustione.
La fibra di mais, una volta raggiunta la fine del suo ciclo di vita, può essere facilmente eliminata in quanto biodegradabile al 100%.
E’ infatti dimostrato che i microorganismi presenti nell’acqua di mare e nella terra possono trasformare la fibra di mais in anidride carbonica e acqua in due o tre anni.
L’eventuale smaltimento di questi prodotti può avvenire assieme alla frazione umida del rifiuto domestico.
Questo materiale può essere utilizzato in tutti quelle applicazioni dove il campo di temperatura di esercizio è tra -20°C e +90°C.
La resistenza ai raggi UV è buona e la resistenza al fuoco corrisponde alla Classe 1.
Le fibre possono essere lavorate per cardatura, faldatura e termolegatura.
Il prodotto, disponibile in diverse densità (da 20 a 40 kg/m3) e vari spessori (da 20 a 60 mm), è caratterizzato da fibre con diametro compreso tra 21 e 34 micron e con lunghezza media di 51 mm.
I settori in cui trova applicazione sono l’edilizia, l’arredamento, l’abbigliamento, la filtrazione, il geotessile e la termoacustica.
(NT6042)