Tessuto antimacchia che resiste all’acqua, all’olio e al grasso; questa speciale proprietà è ottenuta attraverso un processo nanotecnologico che fa uso di nanoparticelle di silicio e permette di realizzare una superficie micro-rugosa che riproduce la struttura delle foglie di alcune specie vegetali, quali ad esempio la pianta di loto.
La superficie che si ottiene a seguito del trattamento nanotecnologico permette di ridurre l’area di contatto tra la goccia e il tessuto rendendo quest’ultimo idrorepellente.
Il tessuto di base può essere naturale o polimerico; le particelle di silicio sono fermamente ancorate al tessuto assicurando l’assenza di rischi per la salute delle persone e dell’ambiente.
Il materiale è resistente alla macchia, idrofobo e traspirante; inoltre, presenta un buon comportamento al lavaggio mantenendo inalterate le proprietà funzionali anche dopo 30-50 cicli di lavaggio.
Il prodotto rappresenta una novità per il settore abbigliamento e moda e ha già trovato applicazione nella produzione di pantaloni, giacche, abbigliamento sportivo e casual, calzature e nella realizzazazione di nuove soluzioni per rivestimenti utilizzati nel campo del design e nell’industria dell’automobile.
Questo materiale può anche essere impiegato in campo medico come tessuto per camici e come fodera per ricoprire i lettini delle sale operatorie.
(FT1079)