Tessuto in fibra di silice

Proprietà

Traspirante, Elastico, Resist. all'abrasione, Resist. al graffio, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico

Tessuto in fibra di silice dotato di elevatissimo isolamento termico ed elettrico; può essere utilizzato per lunghi periodi anche a 1000°C e non fonde, nè evapora a temperature più alte (fino a 1700°C).

E’ inerte alla maggior parte dei reagenti chimici, ad acidi organici e minerali a qualsiasi concentrazione e addirittura ad elevate temperature (ad eccezione di acido fluoridrico, fosforico e cloridrico) e agli alcali deboli dei metalli e di leghe (ad eccezione di magnesio, sodio e silicio).

Viene impiegato nell’industria militare, aeronautica, navale, in raffinerie, in impianti elettrotecnici e nell’industria del vetro.

Se realizzato sottoforma di rete, è utilizzato nell’industria siderurgica per la filtrazione e pulizia di metalli fusi (alluminio, magnesio, ferro e acciaio) durante la colata ad alta temperatura; garantisce un miglioramento nella resa del processo di colata negli stampi, con conseguente ottimizzazione della struttura metallica dal punto di vista delle proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche.

Nel caso particolare delle reti, sono sottoposte ad un trattamento termico che le precomprime in modo che alle elevate temperature a cui operano possano subire un allungamento minimo.

Sono poi rivestite con una resina che permette di aumentare la loro rigidezza così che ne sia più facile la messa in opera.

La massima temperatura di esercizio per questi materiali è di 1450°C.

(CV3004)