Tessuto in fibra di carbonio composto di più strati sovrapposti in cui le fibre sono orientate opportunamente per ottenere migliori proprietà meccaniche: il primo strato è orientato a 0°, il secondo a -45°, il terzo a +45°.
Tutti e tre gli strati sono tra loro legati attraverso un filo in PES (polietersulfone) che viene tessuto, con un processo particolare, attraverso i tre strati di carbonio; la fibra legante è pretensionata e permette di aumentare i valori di resistenza e durabilità del prodotto rispetto ai prodotti ottenuti tramite processi di tessitura tradizionali.
Con questo processo, inoltre, dato che la tessitura del filato in PES si svolge lungo la direzione ortogonale al tessuto stesso, si ottengono prodotti con una struttura quasi isotropica.
Tra le proprietà di questo particolare tessuto ricordiamo la buona tenacità, l’elevata resistenza a trazione e l’eccellente rapporto resistenza meccanica/peso.
Questo materiale può essere utilizzato come rivestimento di pannelli o anime con struttura honeycomb nella costruzione di sandwich in materiale composito ad elevate prestazioni.
Viene impiegato nel settore automobilistico, aerospaziale e nella costruzione di prodotti tecnici per lo sport.
Sono disponibili prodotti con differenti tipologie di tessiture (bidirezionali 0°/90°, -45°/+45°) e di fibre (aramidica e di vetro).
(FT1059)