Tessuto costituito da trama in fili elastomerici ad alta resistenza e ordito in poliestere.
I fili elastomerici sono rivestiti con uno speciale strato superficiale che all’aumentare della temperatura tende ad “ammorbidire”.
Al termine dell’intreccio trama-ordito, il tessuto è riscaldato in modo da incollare i fili elastomerici all’ordito in poliestere.
Questo processo consente di ottenere un materiale molto resistente e con elevate proprietà di comfort e durata.
Infatti, si lascia conformare aderendo alla superficie di carico ma, una volta rimosso l’elemento premente riesce a recuperare la posizione originaria dimostrando ottime proprietà di resistenza al creep.
E’ riciclabile e conforme alle normative Federal Motor Veichle Safety Standard FMVSS 302 e Federal Aviation Regulation FAR 25.853 in materia di resistenza al fuoco.
Di formulazione brevettata, è in grado di sostituire da solo i sistemi tradizionali di seduta ergonomica formati da molle, imbottiture e tessuti di rivestimento, garantendo sensibili riduzioni di peso e facilità di montaggio.
Può essere fissato su telai in legno tramite cambre o cucito su estrusi plastici laddove si richieda il montaggio su telai metallici.
E’ di facile applicazione giacché necessita di allungamenti limitati, pari a circa il 5% per ottenere un buon grado di pretensionamento; la cedevolezza della superficie di seduta può essere modulata scegliendo opportunamente tra quattro formulazioni diverse.
Trova impiego nel settore dell’automobile, aeronautico e dei trasporti pubblici per la realizzazione di superfici di seduta, schienali ed appoggiatesta; nel settore dell’arredamento per il rivestimento di poltrone, divani ed elementi imbottiti.
Grazie alla buona resistenza all’acqua si può impiegare anche per applicazioni in esterni.
(FT1071)