Tessuti e nastri elettricamente conduttivi progettati per applicazioni tessili con microelettronica integrata e usati per il trasporto di corrente elettrica oppure per la trasmissione di dati, che può essere effettuata anche wireless.
Si tratta di tessuti che vengono progettati in base alle specifiche del cliente e che sono ottenuti combinando filati tessili (soprattutto poliestere) con sottili fili metallici o metallizzati (fibre tessili con rivestimenti metallici) che possono essere ricoperti da uno strato isolante sottile, facilmente rimovibile al momento della connessione elettrica.
Nel caso in cui serva un sistema per condurre corrente elettrica, vengono impiegati al posto dei tradizionali cavi elettrici perchè, grazie al supporto tessile, risultano molto più sottili, flessibili, comodi da indossare, lavabili e spesso anche elastici.
Realizzati per alti o per bassi voltaggi, vengono impiegati in indumenti che, con l’aggiunta di una batteria, prevedono l’integrazione di sistemi audio, luci o carica cellulari.
Questi tessuti conduttivi sono utilizzati anche per realizzare sensori che, a differenza degli elettrodi tradizionali, non necessitano di gel o altri materiali conduttivi ma, sfruttando solo l’umidità della pelle con cui vengono messi a contatto, permettono ad esempio il monitoraggio di pazienti in molte applicazioni biomedicali.
Sono state inoltre prodotte delle tute da pompiere che, grazie all’integrazione di questo sistema di sensori integrati, rilevano la temperatura corporea e allertano in caso di stress termico, che è molto pericoloso e spesso non avvertibile dall’operatore impegnato in operazioni ad alto rischio; oppure questi tessuti conduttivi permettono di realizzare indumenti per membri dell’equipaggio di una nave e avvisare se qualcuno cade accidentalmente in acqua o, infine, capi d’abbigliamento per sciatori per meglio localizzarli in caso di valanghe.
(FT1152)