Tessuti con rivestimento in gomma

Proprietà

Impermeabile, Antiaderente, Elastico, Vibroassorbente, Isolante termico, Ignifugo, Ritardante di fiamma, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Fonoisolante

Tessuti con rivestimento in gomma, accoppiabili a fogli, metalli e termoplastici, in grado di offrire elevata resistenza a trazione, grazie al rinforzo tessile.

I prodotti sono differenziati a seconda della tipologia di tessuti, che possono essere a singolo filato, a doppio filato o floccati, e a base di fibre naturali (seta e cotone), sintetiche (poliammide, poliestere e poliaramide) o fibre tecniche (vetro, carbonio, metallo), e del rivestimento, che spazia dalla gomma naturale fino al fluoro-caucciù, stabile ad elevate temperature.

Lo spessore del rivestimento può arrivare ad un minimo di 100 micron e la sua qualità è accuratamente controllata in modo da poter assicurare buone proprietà al prodotto composito finale; si ottengono così tessuti flessibili, molto leggeri ma con resistenze molto elevate.

Alcuni articoli offrono anche buona conducibilità elettrica, buona resistenza a compressione, ad oli, carburanti, acidi e alcali, e stabilità in un intervallo di temperature tra i -80°C e i +200°C.

Alcuni prodotti possono anche essere profumati.

La loro differenziazione li rende adatti a diversi tipi di applicazione; vengono usati nei sistemi gonfiabili (gommoni, dirigibili, salvagenti), in contenitori pieghevoli (sacche per carburanti o per il trasporto di liquidi), o in prodotti dove funge da sigillante (diaframmi, sistemi di controllo di pressioni e emissioni di liquidi o di contenimento).

I settori di maggiore applicazione sono l’automobilistico, la nautica, l’aeronautico e il ferroviario, l’abbigliamento da protezione, l’industria tessile, l’ingegneria civile (tenso-strutture), l’industria della stampa, il militare e lo sportivo (soprattutto negli sport d’acqua).

(CP2102)