Tessuti a maglia realizzati con sottili fili metallici, caratterizzati da elevata morbidezza e drappabilità.
Si tratta di materiali realizzati impiegando fili con diametri variabili tra 0.08 mm e 0.12 mm in acciaio inox (AISI 316L o AISI 304), ottone, rame o rame colorato.
Grazie alla loro leggerezza e conformabilità, questi tessuti sono particolarmente adatti ad essere impiegati nel mondo dell’interior design per realizzare tende, pannelli, divani, poltrone, sedute di sedie e oggetti di bigiotteria.
Possono anche essere accoppiati ad altri tessuti e materiali (poliestere o acrilico) per creare strutture sandwich oppure bistrato.
A seconda della densità della maglia, questi materiali permettono anche giochi di luce e trasparenze particolari.
Quando il filo metallico è più spesso (0.12 mm) il tessuto è conformabile a mano ed è in grado di mantenere la forma desiderata fino a che non interviene una successiva rimodellazione.
Queste maglie sono facili da pulire e presentano una buona resistenza chimica, all’abrasione e alla corrosione.
Se interamente in metallo, questi materiali sono di classe zero per quanto riguarda il comportamento al fuoco; non subiscono alterazioni in presenza di umidità o di alte temperature e non generano elettricità statica; sono lavabili, sterilizzabili e resistenti a cicli in autoclave.
Oltre al tessuto, l’azienda produttrice realizza anche nastri e tubolari.
Oltre ad essere utilizzati nel mondo del design come elementi architettonici e d’arredo, questi materiali sono impiegati anche nell’industria tecnica, come quella chimica o delle biotecnologie, per ottenere filtri e vagli, sfruttando la loro buona precisione costruttiva, e per la realizzazione di elementi di supporto e rinforzo (per esempio come protezione meccanica per i tessuti in fibra di vetro).
(ML1553)