Sistema di taglio ed incisione basato sull’azione di raggi laser.
Questa tecnologia consente di tagliare e trasferire immagini su tessuti ed altri materiali basandosi sul seguente principio di funzionamento: i raggi laser, una volta convogliati in un unico punto del materiale sottoposto a trattamento, producono una piccola asportazione dello strato superficiale del pezzo causando la marchiatura dello stesso.
Il raggio laser è gestito, nel suo percorso, da un software che gli consente di realizzare marchi e loghi caratterizzati da elevata precisione grafica.
Il processo avviene ad alta velocità, adatta a seguire i ritmi della produzione industriale; questa tecnologia innovativa permette di produrre immagini, testi, loghi e finiture su prodotti finiti ma anche su materiali grezzi tra cui vanno ricordati il cuoio, il legno, la plastica, i tessuti tecnici, naturali oppure sintetici.
Il processo di incisione laser può indurre una variazione di colore e/o finitura superficiale del materiale trattato e ciascun disegno può essere riprodotto con alta precisione; inoltre non ci sono limiti nella scelta del motivo che deve essere trasferito.
In generale la tecnologia laser permette di raggiungere risultati decisamente superiori rispetto a quelli ottenuti ricorrendo alle tradizionali tecniche di taglio e di marchiatura; in particolare, questa tecnologia di incisione si è dimostrata di successo in tutti i tipi di mercato, da quello automobilistico a quello tessile.
(TC3530)