Struttura a molla 3D con elasticità della gomma.
Il materiale è costituito da un filamento continuo in Pelprene, un elastomero termoplastico a base di poliestere eccezionalmente durevole e disponibile in una vasta gamma di gradi di durezza; questo filamento viene avvolto in modo casuale fino a creare una struttura a molla 3D.
Il prodotto risulta molto traspirante e assolutamente permeabile all’acqua, pur essendo idrorepellente; infatti pur in spessori elevati non permette la formazione di muffe e, rispetto ad imbottiture tradizionali, è facile da lavare eliminando problemi di polveri o acari.
E’ molto leggero ed ecosostenibile poiché è riciclabile al 100% e, se incenerito, non emette emissioni nocive.
L’impiego del filamento elastomerico consente al prodotto 3D di offrire buon comportamento alla compressione ed effetto ammortizzante; se utilizzato come materasso distribuisce bene le pressioni e previene le piaghe da decubito.
E’ disponibile in diversi spessori (da 15 a 100 mm) e densità (da 20 a 200 kg/m3); la sezione della fibra può evidenziare una struttura cava oppure piena.
Questo prodotto viene impiegato in diversi ambiti come in quello medico-sanitario, per letti di ospedali, culle di neonati e cuscinetti per la prevenzione di piaghe da decubito, nel settore sportivo, per tappetini da gioco, fodere protettive, sedili e selle, nei trasporti, sempre per imbottiture di sedili, nell’arredamento per divani e cuscini, nell’ambito della protezione ambientale, per isole galleggianti o supporti di crescita microbica.
(PO2675)