Stampaggio per iniezione di materiali ceramici

Proprietà

Isolante elettrico, Resist. shock termico

La tecnologia dello stampaggio per iniezione di materiali ceramici (CIM – Ceramic Injection Moulding) è una tecnologia di processo in grado di produrre materiali di natura ceramica a partire da polveri ceramiche.

Questo processo è vantaggioso dal punto di vista economico, è idoneo per la produzione di elevati volumi di oggetti caratterizzati da forme complesse e che necessitano di tolleranze molto ristrette, difficili o impossibili da ottenere ricorrendo ai tradizionali processi di lavorazione meccanica, e si configura come mezzo molto efficace per ottenere componenti di precisione molto elaborati e caratterizzati da alta ripetibilità e riproducibilità.

Infatti, una volta che la macchina per lo stampaggio è stata settata e regolata opportunamente in funzione delle esigenze finali, il processo CIM risulta facilmente ripetibile.

I materiali principalmente utilizzati per la realizzazione di questi prodotti di natura ceramica sono basati su ossidi di alluminio (Al2O3) di elevata purezza (99.9%) e su ossidi di zirconio (ZrO2) che, grazie alle loro caratteristiche, vengono spesso utilizzati in applicazioni medicali e industriali in genere.

La tecnologia CIM consiste nel miscelare la polvere ceramica con opportuni leganti e additivi aventi lo scopo di aumentare la fluidità della miscela stessa.

A questo punto, la miscela ottenuta viene iniettata all’interno di uno stampo ricorrendo all’utilizzo di macchinari molto simili a quelli utilizzati per lo stampaggio tradizionale delle materie plastiche.

La maggior parte del legante viene quindi rimossa per decomposizione termica ed evaporazione.

I prodotti così ottenuti vengono posti in una fornace di sinterizzazione dove qualsiasi residuo di legante viene rimosso e gli oggetti stessi vengono sinterizzati nella forma finale.

Componenti realizzati ricorrendo alla tecnica CIM trovano applicazione in diversi settori industriali, quali quello automobilistico, aerospaziale, elettronico, chimico, medicale, bio-medicale, dentale e ottico.

Questa tecnologia viene applicata anche nella realizzazione di strumenti di misura e nel settore specifico dell’orologeria.

(TC3540)