Sistemi refrigeranti progettati per migliorare il trasporto dei prodotti che degenerano se non conservati a bassa temperatura.
Esistono due tipologie di sistemi: i pacchetti refrigeranti e la coperta refrigerante.
Il primo consiste in un sacchetto realizzato in polietilene riciclabile al cui interno viene inserito un gel semi solido, non tossico, inodore, incolore e biodegradabile; inoltre, il gel rispetta la norma FDA-GRAS (Food and Drug Administration Generally Regarded As Safe).
Il prodotto è disponibile in 14 varianti e in tre diversi range di temperatura: +2°C, per conservazione a basse temperature, -12°C per conservazione surgelata e –23°C in sostituzione al ghiaccio secco.
Questi sacchetti sono sigillati e resistono all’urto e allo strappo; inoltre le stampe dei pacchetti sono ecologiche perché realizzate con inchiostri a base acqua.
Il secondo prodotto è un nastro composto di due fogli, uno impermeabile ed uno permeabile all’acqua, in cui sono inserite delle celle contenenti un materiale secco igroscopico; viene utilizzato immergendo il nastro in acqua per 5-10 minuti, poi una volta asciugato viene congelato; il prodotto non si crepa una volta che l’acqua si scioglie e, a differenza dei pacchetti di gel o del ghiaccio secco, rimane flessibile anche quando è ghiacciato.
Entrambi i sistemi sono ampiamente utilizzati per il trasporto di prodotti scientifici, floreali, alimentari (pesce, carne, dolciumi), medicinali e ogni altro prodotto che richiede isolamento termico.
(TC3545)