Prodotti e sistemi di sigillatura intumescenti per la protezione da incendi.
Sotto forma di spugne, cuscini o manicotti, sono impregnati con resina intumescente, ovvero un materiale che non solo è ignifugo ma, in presenza di una fiamma, si espande sigillando la cavità e impedendo all’aria, e quindi all’ossigeno, di passare e di conseguenza alimentare ulteriormente l’incendio.
Sono sistemi temporanei o permanenti impiegati in edilizia per riempire fori che vengono realizzati per il passaggio di cavi elettrici.
In particolare i cuscini sono costituiti da fibre di vetro impregnate con resina intumescente e racchiuse all’interno di due strati di sacchetti, quello più interno in polietilene e quello più esterno in tessuto di vetro con un rivestimento superficiale grigio argento.
La spugna invece è una gomma espansa flessibile e morbida, in grado di adattarsi agli spazi da riempire, e con proprietà aggiuntive di assorbimento dei rumori.
Questi sistemi, come quello a manicotto per tubazioni singole, presentano una buona flessibilità, un basso peso specifico, una resistenza all’acqua e a molte sostanze chimiche (acidi e idrocarburi).
Sono inoltre riutilizzabili e semplici da maneggiare in caso di successive installazioni.
(TC3598)