Schiuma poliuretanica idrofilica.
Tale prodotto è a base di poliuretano espanso ed è studiato per le più differenti applicazioni.
Le tecniche di produzione e lavorazione del poliuretano sono conosciute e messe a punto.
Tali schiume hanno un elevato grado di assorbimento, riescono ad assorbire da 15 a 20 grammi per grammo di prodotto.
Grazie alla loro idrofilia possono essere impregnate di sostanze quali antimicrobici, medicine, sedativi, estratti naturali, in modo che possano essere rilasciati lentamente durante il contatto con la pelle.
Le proprietà delle schiume sono notevolmente migliori rispetto a normali tessuti, carte, o altri polimeri.
Questo prodotto in particolare può essere antibatterico, antifungo, disinfettante, ed è disponibile in varie colorazioni.
Inoltre se si aumenta la densità della schiuma, può essere creato un prodotto viscoelastico a lenta memoria di forma (slow memory foam), adattabile ad innumerevoli applicazioni.
Il prodotto è una valida alternativa alle schiume di lattice, e quindi usufruibile anche da chi è affetto da allergie.
I settori di maggiore applicazione di queste schiume sono principalmente legati al settore bio-medicale.
Vengono sviluppati prodotti finiti quali cerotti, bendaggi, filtri; possono essere inserite in dispositivi per l’assorbimento dei liquidi organici o per il drenaggio degli stessi; possono essere inseriti in contenitori per il trasporto di organi; per tamponi disinfettanti monouso o emostatici; o per apparecchiature per il rilascio lento e controllato di medicinali.
Nel settore della cosmesi come alternativa alle spugnette di lattice per il make-up, o per spugne per doccia, nonché per tutti i particolari prodotti che contemplino l’uso di schiume.
Nei settori quali: il calzaturiero per la produzione di solette per il comfort del piede, del comfort per produrre rivestimenti che isolino acusticamente, che siano più confortevoli per applicazioni in caschi, cuscini e per tutti quei prodotti che prevedano un’attenuazione delle vibrazioni.
Nel settore del packaging per confezionare beni di consumo fragili, e che richiedano una notevole protezione durante il trasporto.
(SC5031)