Schiuma di carbonio

Proprietà

Resist. all'impatto, Resist. al graffio, Vibroassorbente, Isolante termico, Ignifugo, Ritardante di fiamma, Schermante, Fonoisolante, Resist. shock termico

Schiuma di carbonio a celle aperte impiegata come anima in materiali compositi con struttura a sandwich e in pannelli compositi costituiti da strati di più materiali con caratteristiche funzionali diverse.

E’ un materiale con elevate proprietà di resistenza al fuoco, gode di bassa conducibilità termica, può essere impiegata ad alte temperature, ha proprietà schermanti nei confronti dei campi elettromagnetici, è chimicamente inerte, si lega facilmente ai laminati, è stato testato come fonoisolante e non rilascia gas tossici nell’ambiente.
I pannelli in schiuma di carbonio hanno proprietà di assorbimento d’energia d’impatto e vengono testati attraverso prove che prevedono impatti multipli su singoli pannelli.

Tuttavia l’impiego principale è per usi ad alte temperature che possono arrivare a 2500°C.

Può essere realizzato in forme complesse.

La resistenza alle alte temperature unita alla capacità di sopportare carichi strutturali rende questo materiale idoneo ad impieghi in fornaci.

E’ impiegato inoltre come materiale per la prototipazione, nel settore automotive e aerospaziale.(SC5034)