Schiuma biodegradabile per packaging

Proprietà

Traspirante, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Fonoisolante, Biodegradabile, Compostabile, Bio-Based, Emissioni ridotte

Schiuma di origine naturale a base di acido polilattico (PLA) biodegradabile e compostabile.

A partire da granuli bianchi, la schiuma viene prodotta con macchine simili a quelle utilizzate nei processi di schiumatura del polistirene espanso e presenta caratteristiche molto simili a quest’ultimo.

E’ adatta all’imballaggio, essendo formabile e sagomabile anche su disegno del cliente, similmente a quanto avviene per il packaging tradizionale a base di schiume in polistirene.

E’ disponibile in diversi tipi di densità che variano generalmente da 30 kg/m3 a 25-50 kg/m3, presenta elevate caratteristiche di ammortizzamento secondo quanto prevedono le normative legate ai materiali per packaging tipo la ASTM 1596.

Questo tipo di schiuma risponde ai requisiti della direttiva Europea (European Directive) EC1994/45/EC riguardo alla assenza di metalli pesanti e sostanze nocive, tossiche o cancerogene, e risponde anche alle direttive europee 2002/95/EC e 2000/53/EC.

Inoltre il footprint del prodotto, legato alle emissioni di anidride carbonica, è molto basso se comparato a schiume tradizionali per imballaggio.

Per quanto riguarda la compostabilità, la schiuma non disintegra in compost a temperatura ambiente, bensì è necessario la permanenza in un impianto di compostaggio industriale ad almeno 70°C, con adeguata umidità e componente batteriologica.

La schiuma non è sensibile all’attacco di termiti conformemente agli standard della normativa EN 117/118.

La forma in granuli viene utilizzata anche come riempitivo economico nei compositi ove si impiegano resine termoindurenti (es.

stireniche) e rinforzi in fibra di vetro, consentendo una riduzione delle emissioni di stirene e fornendo maggiore leggerezza al manufatto finale.

(SC5048)