Pannello sandwich strutturale e leggero in acciaio inox.
Il cuore è costituito da milioni di fibre microscopiche di acciaio inox (ASTM 316L, 2mm/22mm) orientate perpendicolarmente che tengono assieme due pannelli di acciaio inox (ASTM 301, 0.1/0.1 mm).
Il risultato è un prodotto strutturale con proprietà del tutto simili all’acciaio inox puro ma più leggero (2.3-4.2 kg/m² contro 8kg/m²) e più facile da lavorare.
Questo pannello è molto sottile (1-2 mm) e impiega lamiere d’acciaio con spessori a partire da 0.15 mm; il tipo di adesivo utilizzato è a base gomma ma le tipologie sono diverse per potersi adattare alle specifiche esigenze.
Il prodotto finale risulta resistente al fuoco (FAR 25853 e JAR 25853), alla corrosione, al graffio (EN 438-2), facile da pulire, stabile all’umidità (EN 12087), al vapore e al calore (EN 12667), atossico, riciclabile, con proprietà meccaniche ed estetiche del tutto simili all’acciaio inox.
Le caratteristiche di questo sandwich ne consentono la lavorabilità con tutte le tecniche utilizzate per l’acciaio inox puro: saldatura a laser, rivettatura, incollaggio o saldatura a vite.
L’imbutitura e la curvatura possono essere applicate direttamente al materiale composito.
La superficie può essere trattata per conferire l’aspetto estetico desiderato.
I colori utilizzati per i trattamenti estetici diventano parte integrante del materiale e consentono pertanto di processare il materiale già colorato.
Disponibile in lastre da 1200 mm x 3000 mm, è utilizzato nel settore aeronautico (linee di raffreddamento, trolley per il ristoro in cabina passeggeri, pattumiere, lavelli), automotive (volante e particolari degli interni), dell’architettura (rivestimenti di facciate planari), biomedicale e alimentare.
(ML1552)