Sandwich in alluminio

Proprietà

Traspirante, Resist. agli UV, Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Ignifugo, Isolante elettrico, Schermante, Fonoisolante, Riciclabile

Sandwich formato da una pelle o due pelli d’alluminio e da un cuore in schiuma d’alluminio.

Il sandwich può essere piano o curvo e le pelli possono essere applicate su un solo lato o su entrambi, in base alla resistenza o alla finitura superficiale richiesta.

Tale sandwich presenta diverse caratteristiche quali: elevata rigidità, densità molto bassa, elevato assorbimento di alte energie di impatto in qualsiasi direzione, isolamento termico, elevata efficienza nell’assorbimento sonoro, efficace smorzamento delle vibrazioni e protezione dai campi elettromagnetici; è infiammabile e riciclabile.

Inoltre, soltanto una porzione piccola della sezione trasversale del sandwich è conduttiva.

Infatti, poiché la parte principale della sezione trasversale è formata da pori riempiti d’aria, il materiale presenta una conducibilità elettrica molto bassa.

Per la produzione della schiuma, la polvere di alluminio viene mescolata con un additivo che gasifica ad alta temperatura e poi compressa nella forma dello stampo e scaldata fino a quando non inizia a schiumare.

La schiuma viene quindi estratta dalla fornace e rapidamente raffreddata.

Questo sandwich d’alluminio trova diverse applicazioni quali la realizzazione di componenti rigidi strutturali con masse ridotte; nelle strutture vuote aiuta a spostare le frequenze di risonanza al di fuori del range di frequenza operativo; le proprietà isotropiche, la resistenza al fuoco, la stabilità di forma e la riciclabilità lo rendono un’alternativa valida al legno; infine viene utilizzato come contenitore riciclabile per dispositivi elettronici.

(ML1532)