Sandwich con cuore in materiale polimerico e fogli in alluminio

Proprietà

Impermeabile, Elastico, Isolante termico, Isolante elettrico, Conduttore elettrico, Riflettente, Riciclabile, Resist. alla corrosione

Sandwich ottenuto per laminazione di un cuore in materiale polimerico (PP – polipropilene) e due fogli sottili in alluminio; è ideale per realizzare cerniere perché, se in corrispondenza di una linea vengono rimosse le pelli d’alluminio da entrambi i lati con una semplice fresatura, portando così in superficie la parte polimerica, il foglio diventa flessibile e può essere piegato assicurando più di 80.000 cicli di piega.

Rispetto ad una lamina in acciaio di pari resistenza a flessione (spessore pari a 0,74 mm) e ad una in alluminio (1 mm spessa), è rispettivamente il 65% e il 30% più leggero.

Può essere lavorato nello stesso modo e con gli stessi utensili usati per l’acciaio o l’alluminio, aggiustando però i parametri di processo.

Presenta una temperatura di servizio compresa tra i –30°C e i +90°C.

Può essere verniciato su entrambi i lati con un trattamento superficiale ad una temperatura massima di 150°C e per 30 minuti.

E’ disponibile in fogli di spessore standard variabile tra 1,2 mm e 2,5 mm e di dimensioni pari a 1540mm x 3000mm.

Per lo strato esterno possono essere impiegati due diversi tipi di alluminio (AA 5182, soft or AA5182-H18, hard), a seconda dell’applicazione specifica, entrambi con ottima resistenza alla corrosione.

Questo sandwich viene principalmente usato nell’industria automobilistica per la produzione di pannelli pieghevoli, ma anche nel settore della cartoleria per la realizzazione di cartelline, block-notes e diari: in questo caso, non offre solo un rivestimento esteticamente piacevole e meccanicamente resistente ma anche una soluzione intelligente di cerniera integrata nell’oggetto stesso.

(TC3528)