Rete metallica in acciaio laminata tra due strati di materiale termoplastico che può essere polivinilcloruro (PVC), poliuretano (PU) o politetrafluoroetilene (PTFE).
Le corde d’acciaio che costituiscono il cuore del materiale rendono l’intera struttura molto resistente dal punto di vista meccanico: è infatti un materiale rigido, resistente alla flessione e soprattutto allo strappo.
La scelta dei materiali utilizzati per la trama e l’ordito e lo spessore delle corde possono variare le caratteristiche finali, in termini di allungamento, resistenza e resistenza all’impatto.
Le corde d’acciaio sono sottoposte a zincatura o, più comunemente, ad ottonatura.
Il loro diametro varia tra gli 0,5 mm e gli 8 mm.
L’ordito del tessuto di rete metallica è realizzato da corde d’acciaio disposte parallele ed equidistanti, mentre la trama può essere in acciaio ad alto allungamento, o regolare oppure in nylon.
Il rivestimento termoplastico, invece, che può essere colorato o trasparente, rende il materiale impermeabile all’acqua.
Questo materiale viene utilizzato per realizzare nastri trasportatori per persone (in aeroporti, metrò, stazioni, parcheggi..), cinture di trasmissione o tendoni da rivestimento per rimorchi per proteggere da danneggiamenti durante il trasporto, il carico e scarico e da tentativi di furto.
(CP2014)