Processo di verniciatura e sublimazione su alluminio che permette di ottenere grafiche con effetti marmo, legno (radica, noce, rovere, faggio, pino) e fantasia.
E’ realizzato attraverso una serie di passaggi che prevedono innanzitutto un opportuno trattamento di pulitura della superficie e di attacco chimico allo scopo di favorire l’aggrappaggio della vernice alla base.
La vernice in polvere (60 microns) viene poi applicata mediante l’utilizzo di erogatori elettrostatici e viene fatta polimerizzare in forno ad una temperatura di 180°-200°C per un tempo pari a 20-30 minuti.
Si avvolge, quindi, il pezzo verniciato con un film transfer prestampato con pigmenti organici fotosensibili e con resine di cellulosa; questo film viene fatto successivamente aderire perfettamente al substrato attraverso un processo di aspirazione sottovuoto dell’aria e viene inserito in forno ad una temperatura di 200°-220°C per un tempo variabile (da pochi secondi a 10 minuti) durante il quale i pigmenti e le resine presenti sul film sublimano (passano dallo stato solido a quello gassoso) e vengono assorbiti in modo permanente all’interno dello strato di vernice precedentemente spruzzata.
Il risultato che si ottiene è una stampa ad alta qualità, immagini tridimensionali ad alta definizione e resistenza agli eventi atmosferici e all’usura.
Il processo non è inquinante e utilizza solo materiali riciclabili; permette inoltre di ottenere grande flessibilità nel design, realizzando grafiche personalizzate sia su superficie piane che curve.
Questa tecnologia trova impiego nell’architettura da interno (cucine, mobili), nell’arredo urbano e da giardino, nel settore dei trasporti (aereo, marittimo e ferroviario), in serramentistica (porte e finestre), nel settore dell’illuminazione, nell’industria dei giocattoli, nella produzione di strumenti musicali, targhe e insegne pubblicitarie.
(TS4027)