Plastiche olografiche.
Questa tipologia di prodotto si basa su una nuova tecnologia appositamente studiata per applicazioni plastiche.
Essa si basa fondamentalmente sulla micro- e nano-replica; con il processo di stampaggio a iniezione, ormai noto come tecnica di produzione e lavorazione delle materie termoplastiche, si possono replicare strutture particolarmente dettagliate e precise.
Le strutture superficiali replicabili vanno da solchi di profondità tra i 0.4 mm e i 5 nm, e il risultato è estremamente efficace e preciso.
In tale maniera si possono ottenere gli effetti delle più comuni pellicole olografiche, evitando quindi la deposizione delle pellicole, o evitando la successiva lavorazione a laser.
Si ottengono dunque ologrammi agendo sulla superficie del materiale e direttamente da stampo.
La tecnica della micro- e nano-replica si può effettuare su qualsiasi materiale termoplastico.
I settori di maggiore applicazione sono quello dell’ottica per reticoli di diffrazione, guide d’onda a solchi a V (V-grooves), arrays di microlenti, filtri ottici; quello della microfluidica per le micropipette, sistemi micrometrici per il trasporto dei fluidi, o per sistemi capillari; quello medicale per la creazione di sistemi e strutture di analisi, o per sistemi di microcolture, o microreagenti per test immediati; nel settore del packaging per l’etichettamento delle confezioni farmaceutiche.
(TC3561)