Pigmenti per materie plastiche ad elevata qualità visiva.
Lo scopo di questi pigmenti è realizzare effetti superficiali (tramite colorazione in massa o verniciatura) in grado di nobilitare superfici di oggetti dall’aspetto poco pregiato.
In particolare il prodotto proposto ha la caratteristica di aderire perfettamente ai materiali polimerici, garantendo nel tempo una durata ed una eccellente stabilità ai raggi ultravioletti.
A differenza dei tradizionali pigmenti per questo settore, la gamma di colori consta di una linea ad effetto visivo piuttosto gradevole.
Effetti metallici, iridescenze perlacee e inclusioni microcristalline disperse, rendono le vernici piuttosto piacevoli e originali.
I pigmenti più utilizzati per la formulazione del colore sono ossidi e vetri di diversi elementi: mica, borati, silicati, bismuto, clorati ed altri.
L’utilizzo di questi composti chimici rende il pigmento stabile e resistente alla luce solare, garantendo nel tempo il perpetuarsi dell’aspetto iniziale.
Una variante alla vernice è la preparazione dei pigmenti in polvere, coloranti da impiegare direttamente come additivi nei polimeri da stampaggio.
In ultimo, sono da segnalare speciali cariche minerali che, conferendo alla vernice maggiore durezza e resistenza al graffio, possono essere applicate in tutti gli impieghi sottoposti a leggera abrasione.
Trovano applicazione nei più svariati settori: dal settore dell’elettronica di massa, al settore degli elettrodomestici, a quello dell’arredo casa e del packaging industriale (prodotti cosmetici).
(PG5516)