Piastrelle decorative innovative ottenute mescolando sfere in vetro oppure in basalto con una resina polimerica trasparente che funge da matrice.
La miscela risultante viene applicata sulla superficie di un supporto inorganico costituito da graniglia di pietra compattata.
Le sfere in vetro sono principalmente costituite da biossido di silicio (SiO2), ossido di sodio (Na2O) e ossido di calcio (CaO).
Sono disponibili in una larga varietà di formati e dimensioni che vanno da 0.4 mm a 11.5 mm.
Le sfere aventi dimensioni comprese tra 0.4 e 0.8 mm sono prodotte utilizzando come materiale di partenza uno speciale tipo di vetro.
La tecnologia disponibile permette di ottenere particelle caratterizzate da una sfericità del 100%, elevata resistenza all’abrasione e buona resistenza all’impatto; sono inoltre caratterizzate da un aspetto superficiale liscio e brillante, assenza di contaminazione e inclusioni di aria dunque elevato grado di purezza e colori brillanti.
Le sfere in basalto sono caratterizzate da elevata resistenza all’abrasione e quelle aventi dimensioni comprese tra 0.1 mm e 1.6 mm vengono ottenute attraverso una speciale tecnologia.
Sono inoltre caratterizzate da elevata sfericità, bassa porosità e sono molto resistenti all’impatto e alla rottura, escludendo in questo modo qualsiasi rischio di contaminazione del materiale all’interno del quale sono presenti.
Tali sfere in vetro e basalto trovano impiego in differenti applicazioni industriali: vengono usate come pigmenti per vernici e inchiostri, nella realizzazione di sistemi di filtrazione, nella produzione di catalizzatori e come materiali decorativi per pavimenti e facciate (caso in oggetto).
(CP2069)