Pannello sandwich leggero in alluminio, caratterizzato da un cuore ondulato e una o due pelli sottili, laminate tramite colla hot-melt.
Questo prodotto offre elevata rigidezza e, allo stesso tempo, peso ridotto, due caratteristiche che rendono il materiale molto adatto per pannelli di grandi dimensioni.
Sono disponibili diverse tipologie di prodotti, a seconda del pannello di copertura, dell’altezza del cuore centrale e dell’accoppiamento di più pannelli in doppio o triplo strato.
Questo materiale presenta caratteristiche di durata termica, chimica e fisica: infatti, resiste bene a temperature di 100°C sia sotto carico statico che dinamico e, similmente all’alluminio standard, non subisce modifiche se esposto ai fattori ambientali principali (umidità, sbalzi di temperatura, raggi UV, acidi deboli).
Grazie alla sua geometria, possiede anche buone caratteristiche di isolamento acustico.
Può essere sottoposto a lavorazione meccanica con gli strumenti tradizionali, senza la necessità di macchinari speciali; è anche possibile sfruttare il taglio ad alta velocità, grazie allo spessore sottile dei fogli d’alluminio impiegati.
A seconda dell’applicazione finale, il prodotto può essere fornito in diversi spessori e trattamenti superficiali, di cui sono disponibili una vasta gamma di alternative: mono o multi colore, effetti fantasia, legno o pietra naturale, con pellicole, vernici o stampe.
Questo pannello, realizzato totalmente in alluminio, è completamente riciclabile, senza che vi sia alcuna necessità di separazione di materiali.
L’ampiezza standard dei pannelli è di 1500 mm ma il prodotto è disponibile in altre misure su richiesta.
L’elevata rigidità statica e la resistenza dinamica, combinate con il peso limitato e il basso spessore, rendono il pannello un elemento ideale per la realizzazione di interni in edilizia (es.
soffitti radianti), per il settore automotive, navale e ferroviario.
(ML1548)