Nastro biadesivo a base acrilica usato per l’assemblaggio di componenti metallici, legno, vetri, plastiche, materiali compositi e superfici verniciate.
Si tratta di un adesivo strutturale composto di una schiuma acrilica (mousse e adesivo acrilico) viscoelastica.
E’ in grado di accoppiare e sigillare contemporaneamente le due superfici a contatto, eliminando così eventuali irregolarità superficiali e garantendo un aspetto estetico migliore.
Presenta elevata resistenza all’urto associata ad una grande capacità di assorbimento delle vibrazioni.
Questo prodotto è conformabile, riuscendo per questo ad adattarsi alle superfici rugose e irregolari, è resistente agli UV e manifesta un buon comportamento anche in condizioni ambientali critiche quali ad esempio le basse temperature; garantisce una buona adesione fin dai primi istanti dall’applicazione, resiste ai solventi, all’umidità e può essere applicato anche alle basse temperature (0°C).
Questo prodotto è in grado di assicurare assemblaggi resistenti e con proprietà costanti nel tempo, permettendo in più di non intervenire in modo invasivo durante l’assemblaggio, come invece accade con altre tecniche quali ad esempio saldatura e bullonatura.
La messa in opera del prodotto non richiede l’uso di macchinari specifici.
Questo adesivo è particolarmente adatto per l’incollaggio di superfici metalliche, plastiche e vetro; è in grado di unire materiali dissimili e per la sua composizione e morfologia permette di compensare i diversi valori di espansione termica dei materiali.
Trova impiego nei settori dei trasporti, dell’edilizia e dell’elettronica.
Nei veicoli commerciali, questo prodotto permette l’assemblaggio dei pannelli esterni senza necessità di forare, evitando così ogni possibile infiltrazione di acqua o umidità.
Nell’elettronica, l’adesivo può essere facilmente fustellato con precisione per giuntare, sigillare, assorbire urti e garantire l’impermeabilità all’acqua di telecamere, apparati ottici, etc.
Questa tipologia di biadesivi è in grado di sopportare elevati carichi statici e dinamici dovuti ad azioni climatiche quali possono essere forti raffiche di vento e per questo trovano impiego anche nella realizzazione di segnaletica stradale verticale.
(AD4503)