Nastri, manicotti e corde realizzati in fibra di vetro; uno speciale trattamento chimico conferisce loro superiore resistenza termica e un caratteristico colore, che può essere verde o blu a seconda del tipo di articolo.
Sono infatti disponibili diverse versioni di questi materiali in base alla temperatura massima a cui resistono, che può essere 800°C oppure 1000°C.
Oltre che ottimi isolanti termici, sono materiali ignifughi (dichiarati incombustibili secondo la norma DIN 4102) e dotati di grande resistenza alla rottura, grazie alla loro struttura a nastro intrecciato e alla stabilità della forma.
Sono inoltre caratterizzati da un effetto soft, molto piacevole al tatto, da elevata morbidezza, dovuto alla tessitura, e da ottima resistenza ad olii, grassi e a numerosi acidi e alcali.
Flessibili e facili da installare, durante il loro uso non causano alcuna irritazione alla pelle né sono dannosi alla salute, dato che non contengono sostanze tossiche né metalli pesanti.
Grazie alla loro proprietà di resistenza al fuoco e alle alte temperature, trovano molteplici applicazioni industriali come isolanti termici nel settore elettrico o nella costruzione di camini e come barriera ignifuga nelle porte antifuoco.
(FT1033)