Monofilamento metallico micrometrico a base di rame rivestito argento e smaltato colorato.
Il metallo di base può essere anche rame e ottone, entrambi nelle versione semplice o rivestita argento, e alluminio, che viene fornito anche con un rivestimento rame.
I diametri dei fili vanno da 0.02 mm fino ad un massimo di 0.08 mm; per ottenere dimensioni così piccole si parte da un filo di rame che viene trafilato in più passaggi attraverso diverse matrici con dimensioni sempre più piccole.
Grazie ai minimi diametri raggiunti, questi fili sottili possono essere lavorati a telaio ed essere impiegati in combinazione con fibre tessili.
Durante i processi di torsione, di tessitura, di ricamo e di finissaggio, non vengono danneggiati né il rivestimento in argento né lo smalto colorato.
Si può lavare alla temperatura di 40°C.
Poiché il filamento è di natura metallica, ha proprietà conduttive e schermanti alle onde elettromagnetiche; per questo, ad esempio, viene impiegato in tessuti e fodere utili per la riduzione delle contaminazioni da elettro-smog (capi d’abbigliamento per la protezione personale, tasche e giacche per pazienti con pacemaker; tende per ospedali, uffici e laboratori).
Inoltre può essere vantaggiosamente utilizzato per creare capi di vestiario con integrati circuiti conduttori per il trasferimento dati o per sentire musica o per attivare dispositivi elettronici.
Infine può essere inserito in tessuti a cui siano richieste proprietà antistatiche e con buone caratteristiche estetiche per il settore moda.
(FT1100)