Legno di balsa tagliato di testa.
Il legno di balsa (taglio frontale) è particolarmente indicato come strato intermedio di pannelli multistrato e permette di ottenere pannelli leggeri ma molto resistenti.
Il legno di balsa è uno dei legni più leggeri al mondo, con un peso che va da 80 a 220 Kg/mc; grazie alla sua struttura verticale (quando viene tagliato di testa) presenta anche una notevole resistenza meccanica, in quanto riesce ad assorbire e sopportare la pressione e la trazione esercitata sulla superficie di un pannello multistrato.
Il legno di balsa è combustibile, ma non contiene grassi e resine, ha un basso contenuto energetico e in caso di incendio non emette gas nocivi.
Questo materiale assorbe le onde sonore e le vibrazioni con valori paragonabili alla schiuma poliuretanica di eguale densità; inoltre presenta caratteristiche di isolamento termico con una resistenza alla temperatura fino a 100°C.
Il legno di balsa tagliato di testa può essere incollato, tramite colla bianca, con altri pannelli di legno di balsa per ottenere formati variabili (min.
1000×2500 mmq) con spessori variabili (da 3 a 50 mm) su richiesta.
Questo materiale può inoltre essere rivestito in molti modi: dall’impiallacciatura al compensato, dall’utilizzo di lamine sintetiche a lamiere di alluminio e acciaio, dall’uso di carta e cartone ai tessuti, da strati di cemento al gesso.
In questo modo il legno di balsa può essere utilizzato in molte applicazioni, quali pannelli per allestimento di fiere e palchi, componenti di autoveicoli, mobili, porte e laminati.
(NT6038)