Lastra termicamente superisolante e completamente ecologica in quanto priva di fibra ceramica, spesso raccomandata per applicazioni ove siano richieste resistenza alle altissime temperature e ottime caratteristiche meccaniche.
A base di silice (SiO2) (99,7%) è rinforzata da un tessuto ad alta densità sempre in silice.
Completamente privo di elementi a base inorganica, non subisce degasificazione neanche in presenza di elevate temperature.
Progettato e prodotto con una materia prima a bassissimo coefficiente di espansione termica, questo composito mostra una resistenza agli shock termici maggiore rispetto ai normali compositi con matrice a base allumina o a base di silicato di calcio.
Resiste in continuo a temperature elevatissime che possono raggiungere i 1100°C; inoltre mantiene il 96% delle sue caratteristiche meccaniche originali fino ad una temperatura di 1000°C; è impermeabile all’alluminio fuso.
Questo composito è disponibile in lastre di 1220 x 910 mm, con spessore da 6 a 25 mm.
Trova applicazione come isolante strutturale nelle fornaci e nei forni elettrici, nelle presse a caldo fino a temperature di 1100°C, nella produzione di utensili diamantati sopra gli 800°C, nella fabbricazione di pentole durante il processo di saldo-brasatura e nell’industria del vetro.
(CP2085)