Isolante termico microporoso

Proprietà

Resist. all'impatto, Vibroassorbente, Isolante termico, Isolante elettrico, Riciclabile

Pannello microporoso termoisolante, composto da cellule micronizzate di materiale inerte, nel caso specifico polveri a base di ossidi di silice, le cui dimensioni risultano inferiori alle molecole gassose dell’aria.

In questo modo viene ovviato il problema relativo alla collisione di tali molecole tra loro, quando sottoposte a calore, le quali a loro volta generano energia, sempre sottoforma di calore, con conseguente dispersione energetica: il cosiddetto principio di conduzione molecolare dei gas e convezione gassosa.

Il trasferimento di calore per conducibilità attraverso un corpo solido viene ridotto grazie all’elevata porosità di questo materiale.

La sua particolare struttura cellulare, caratterizzata da un contatto minimo tra le cellule, garantisce un elevato isolamento termico e una porosità molto alta, quantificabile come il 90% sul suo volume totale.

Inoltre, rispetto ai comuni materiali isolanti che sono solitamente trasparenti all’irraggiamento per radiazioni infrarosse, questo microporoso riesce a ridurre tali radiazioni grazie all’uso di elementi “opacizzanti” nel suo interno che fungono da materiali riflettenti e assorbenti.

Possiede una conducibilità termica pari a 0.02 W/mK a temperatura media di 100°C, non risente degli shock termici e può operare ad una temperatura max di 1000 °C.

E’ incombustibile, atossico, resistente alla compressione e alle vibrazioni e presenta una bassa inerzia termica.

Viene prodotto sottoforma di una compatta lastra rigida autoportante in modo da poter essere facilmente lavorato anche meccanicamente e contenere al massimo il problema di sfrido; dimensioni della lastra sono di 1000×500 e 1000×600 mmq con spessori che variano in un range di 5-40 mm; la lastra può essere accoppiata con fogli di alluminio.

Viene applicato in tutte quelle problematiche legate all’isolamento termico, sia settore industriale (es.

forni) sia settore dell’edilizia, dove sia necessario ridurre drasticamente gli spessori di un rivestimento refrattario-isolante senza compromettere la capacità isolante o contenere al massimo il calore disperso.(CV3038)