Foglio polimerico ibrido per l’accumulazione di luce.
Si tratta di una plastica trasparente con un lato liscio ed un lato prismatico.
La dimensione dei prismi, definiti micro-prismi perché di dimensione dell’ordine di alcuni micron, permette al film di riflettere il 99% della luce con un angolo di incidenza sotto i 36.5°e trasmettere la luce incidente con un angolo superiore a 36.5°.
Questo foglio polimerico è in grado quindi contemporaneamente di riflettere e trasmettere la luce.
Inoltre sul lato liscio del foglio può essere creato un percorso di punti bianchi per permettere la dispersione della luce incidente in quei punti.
La guida d’onda costruita con questi fogli ha un peso limitato e può trasportare con una piccola attenuazione la luce per lunghe distanze.
I benefici derivanti dall’utilizzo di questo foglio sono di amplificare fino al 300% la luce, riducendo il consumo energetico e consentendo una maggiore autonomia delle batterie dei dispositivi elettronici portatili.
Inoltre questo polimero riduce la generazione di calore che alla lunga deteriora la lampada, aumentandone di conseguenza la durata.
Questo materiale può essere applicato nella maggior parte delle fonti di diffusione della luce, soprattutto nel campo dell’elettronica, per la realizzazione di schermi per telefoni cellulari, monitor e PC portatili, videogames portatili, videocamere portatili, macchine fotografiche digitali e navigatori satellitari.(PO2594)