Foglio metallico perforato, sottile e malleabile, che si può stirare o restringere senza sforzo, realizzando oggetti tridimensionali anche con forme complicate.
Questo materiale permette di combinare tre forme classiche del metallo, che sono la lastra forata, indicata per decorazioni bi-dimensionali, i metalli stirati, usati per oggetti leggermente tridimensionali, e le reti metalliche che sono deformabili plasticamente.
E’ caratterizzato da un basso peso, grazie alla sua struttura molto aperta, e da una riduzione di costo perché facili da maneggiare, stabili nella piegatura e difficili da strappare o rompere.
Può essere riportato alla forma originale e quindi riusato per progetti diversi.
Permette di ottenere oggetti differenti lavorando con un martello plastico o di gomma, con pinze, cacciaviti o semplicemente con le mani.
E’ inoltre possibile sfruttarlo come materiale di supporto, dato che può essere rivestito con tessuti, fibre di vetro o gesso.
E’ disponibile in fogli di vari spessori (1000×1000 mm or 1000×2000 mm) o in continuo da rotolo.
Attualmente è realizzato in alluminio ma sono possibili anche acciai zincati, acciai inossidabili, rame e altri metalli.
Questo materiale è ideale per copiare forme esistenti o per creare oggetti del tutto nuovi con finalità decorative o funzionali per diversi settori applicativi industriali (automotive, giocattolo, attrezzo sportivo, oggetti da giardino e da arredamento, applicazioni civili).
(ML1528)