Film lenticolare

Proprietà

Impermeabile, Tridimensionale, Riciclabile

Tecnica lenticolare che, grazie alla manipolazione di immagini e all’uso del software assieme alla capacità di accoppiare speciali lenti ottiche a fogli, rende possibile la realizzazione di stampe tridimensionali caratterizzate da grande profondità e definizione oppure in grado di creare l’llusione di essere in movimento.

E’infatti possibile mettere in sequenza due o più immagini per "raccontare una storia" e dare origine ad immagini animate.

Si passa da una sequenza all’altra quando l’osservatore si muove rispetto all’immagine stampata ed impressa ad esempio su un display o un manifesto oppure, in caso di una stampa portatile, quando l’osservatore ruota la carta su e giù o da sinistra a destra.

I "motion" film sono un’estensione del principio dell’immagine animata semplice.

Possono essere collegate fino a 24 sequenze di foto a seconda del materiale e della misura dell’immagine.

Questa tecnica è ideale per creare sequenze di immagini che descrivono il su/giù, il prima/dopo, il con/senza o qualunque movimento che lavori in due direzioni.

I vari fotogrammi sono combinati in modo che, attraverso un cambiamento dell’angolo di osservazione, un’immagine si trasforma in un’altra.

Per creare invece l’effetto a tre dimensioni su un foglio lenticolare con la reale profondità 3D, un oggetto deve essere fotografato parecchie volte da angoli leggermente diversi.

Le immagini sono poi scandite ad alta risoluzione in modo che possano essere integrate insieme usando uno speciale processo tecnologico.

La combinazione delle immagini integrate assieme alla struttura lenticolare del foglio crea il l’effetto 3D.

Queste stampe 3D, che non richiedono materiale ottico addizionale, possono simulare delle profondità fino a 50 cm e offrono un fattore di profondità di campo quattro volte più alto rispetto ai display convenzionali a due dimensioni.

Grazie a questa tecnica lenticolare si possono realizzare manifesti, punti d’illuminazione stradale, cartoline, carte ed etichette di sicurezza, display, punti di acquisto, imballaggi, pezzi da collezione, tappetini per mouse ed elementi di decorazione nella progettazione di interni.

(TC3546)