Film con proprietà meccanocromiche, ovvero in grado di cambiare colore una volta sollecitato meccanicamente (ad esempio, pressato).
Si tratta di un film plastico multistrato, costituito da due film in poliestere dello spessore di 4 micron che racchiudono due layer speciali: uno di questi è costituito da microcapsule contenenti una sostanza brevettata mentre l’altro costituisce la pellicola che viene impressionata.
L’applicazione di una forza provoca la rottura delle microcapsule e la sostanza in essa contenuta va a impressionare lo strato vicino, producendo un’immagine istantanea monocromatica ad alta risoluzione.
L’intensità del colore rappresenta le variazioni di pressione nell’area di contatto: maggiore è la carica del colore e maggiore sarà la pressione esercitata in tale punto.
Esistono otto versioni diverse del film a seconda dell’entità della pressione da misurare, dai 2-20 PSI (0.14 – 1.4 kg/cm²) fino a 43200 PSI (3000 kg/cm²).
Questi film possono essere utilizzati nell’intervallo di temperatura 5 – 35°C, fino a temperature superiore per brevi esposizioni, in un range di umidità compreso tra 20 e 90% RH.
Il film ha una shelf life di due anni.
E’ possibile convertire l’immagine monocolore ottenuta in un’altra multicolore, che è in grado di ridurre l’approssimazione dal 10% al 2%.
E’ un prodotto che trova applicazione nel settore aerospaziale (layup in composito, giunti bullonati, ecc), dell’automotive (prove di impatto, distacco del serbatoio carburante, frizioni, prove sul battistrada del pneumatico), dell’elettronica (dissipatori di calore, saldature negli LCD, laminazione nei PCB, etc), medicale (grappature, ortottica e protesi), del packaging e delle lavorazioni plastiche (laminazione in pressa, stampaggio a iniezione, estrusione).
(TC3591)