Film fotovoltaico flessibile, sottile e leggero (possibile anche la versione trasparente), ottenuto per deposizione di uno strato nanometrico di silicio amorfo.
E’ costituito da uno strato superiore trasparente, che consente il passaggio dei raggi solari, da una cella solare, da una base metallica e infine da un substrato polimerico realizzato in polimmide di 0,05 mm di spessore.
Questo film è dunque caratterizzato da alta flessibilità che gli permette di avvolgersi attorno ad oggetti con diametro pari a 75 mm, da estrema leggerezza (è sottile quanto un foglio di carta) e, rispetto alle tradizionali tecnologie legate a celle solari rigide, da assoluta resistenza a rottura.
E’ disponibile in rotoli, larghi fino a 330 mm e lunghi fino a 730 m, ma è possibile realizzare anche pezzi molti più piccoli.
Viene oggi utilizzato in dispositivi elettronici per il settore outdoor, militare e anche edilizio; la gamma di applicazioni future è infinita se si pensa a dispositivi radio, lettori CD, carica cellulare, computer games, sistemi di illuminazione per negozi, prodotti del settore aerospaziale, sistemi fotovoltaici integrati in tetti, pareti e finestre all’interno di edifici commerciali.
(TC3527)