Film decorativi ottenuti per stampaggio a caldo e impiegati ogni volta sia richiesto un ottimo livello estetico combinato con un’economia di produzione.
In particolare trovano ampio spazio i film per la decorazione in stampo (in mold-decoration) che consiste nell’applicazione di un film o di grafiche durante lo stampaggio del polimero.
La finitura superficiale può agire come strato decorativo o come strato protettivo per attenuare, ad esempio, i difetti superficiali o modificare le proprietà di superficie come l’adesione.
L’applicazione di questo film in stampo, tramite tecnica di In-mold, permette di ottenere vantaggi significativi in termini di tempo, spazio, materiali e macchinari.
Un beneficio addizionale è che questi rivestimenti riducono la liberazione di composti volatili organici (VOCs) nell’atmosfera.
Durante questo processo il rotolo di film stampato viene fatto scorrere all’interno dello stampo dove, una volta chiuso, viene pressato sulle pareti dello stampo dal polimero iniettato.
La temperatura e la pressione fanno sì che la grafica si stacchi dal film di substrato e aderisca alle pareti del pezzo polimerico stampato.
Quando lo stampo viene aperto, avanza anche il rotolo di film e il ciclo ricomincia.
I film sono ricavati dall’estrusione di un multi-strato, al cui estremo, da un lato, si trova la pellicola superficiale, in poliestere, che durante il processo si separa dalla grafica, e dall’altro uno strato adesivo che con la temperatura del polimero fuso si attiva e permette una buona adesione della grafica al pezzo.
I film per in-mold possono essere mono-colore o altamente complessi con grafiche dettagliate per produrre una varietà di effetti decorativi per componenti ottenibili da iniezione, compressione o soffiaggio.
Questi rivestimenti possono essere applicati su materiali termoplastici o anche termoindurenti, che possono essere iniettati o estrusi.
Sono disponibili anche film con effetto metallizzato su base ABS, ottimi per decorazioni da insert-molding, processo che prevede una prima termoformatura del film e poi il suo inserimento nello stampo con aggrappaggio diretto alla materia plastica iniettata.
Questi film sono impiegati nella personalizzazione di prodotti come automobili, telefoni cellulari e prodotti del settore elettrica ed elettronica in generale.
(TS4044)