Fibre in acciaio inossidabile caratterizzate da una lavorabilità simile a quella delle fibre tradizionali; queste fibre, proprio perché realizzate in acciaio inossidabile, sono caratterizzate da ottima resistenza alle temperature, buona durabilità nel tempo e buona resilienza.
Le fibre sono in grado di mantenere le proprietà tipiche dell’acciaio (i.e.
conducibilità elettrica e termica, resistenza all’abrasione, resistenza al taglio, resistenza alla corrosione, etc.) anche ad altissime temperature e sono utilizzate per la realizzazione di diversi tipi di prodotti filati: tessuti a maglia, tessuti non tessuti, feltri, tessuti tubolari, etc.I tessuti a maglia realizzati al 100% in acciaio sono caratterizzati da un buon allungamento oltre che da una buona morbidezza e flessibilità.
I feltri in acciaio, invece, manifestano una buona capacità di assorbimento degli urti associata ad una buona resistenza all’abrasione; quest’ultima proprietà caratterizza in generale tutti i tessuti di acciaio.
E’ inoltre possibile realizzare dei tubolari in tessuto misto 30% kevlar e 70% acciaio; in questo modo, si ottiene un prodotto che combina le proprietà dell’acciaio con la buona resistenza a trazione e al taglio del kevlar.
Tutte le tipologie di prodotti sopra elencate sono state messe a punto per applicazioni industriali legate alla produzione del vetro; ad esempio, tessuti in acciaio sono ampiamente utilizzati nel settore automotive e in altri settori per la lavorazione in stampo del vetro; vengono, infatti, realizzati dei tessuti di ricoprimento da applicare sullo stampo femmina per aumentare la durata dello stampo e impedire la formazione di imperfezioni sulla superficie del vetro.
Per concludere, i feltri in acciaio trovano applicazione in processi sotto vuoto per la realizzazione di tubi a raggi catodici o bottiglie di vetro.
(ML1535)